CHI SIAMO?

Per chi ama il mare ed il senso di libertà che il suo blu ci regala...libertà significa anche, e soprattutto, poter navigare sereni e senza preoccupazioni!









martedì 3 giugno 2014

INSTALLAZIONE SILENTWIND

Il Silentwind rappresenta un prodotto di nuova generazione di generatori eolici, rispetto ai tradizionali generatori presenta numerosi vantaggi:
·         Sicurezza
·         Efficienza
·         Bassa emissioni di rumore
È il prodotto ideale per le lunghe distanze di crociera in quanto fornisce energia rinnovabile pulita sfruttando il vento.
E' molto efficiente utilizzare le fonti rinnovabili elettriche del vento e del sole combinati per caricare le batterie in modo che si possa fare uso di luce e di vento per 24 ore. Il nostro regolatore di carica ibrido è adatto per entrambe le fonti, energia eolica ed energia solare (max 180Wp).
Il SILENTWIND è ultraleggero e aerodinamico, perciò è possibile impiegare vari generatori eolici nel caso la necessità di energia sia elevata. La rumorosità è molto bassa: è possibile utilizzare il generatore nei quartieri e nelle imbarcazioni a vela senza disturbare i tuoi vicini.

Il nostro regolatore di carica HYBRID 600 è adatto per l'utilizzo a 12 e 24 volt e può essere collegato al Silentwind ed al pannello solare.

Un altro vantaggio è che non ha circuiteria elettronica incorporata il che significa che non vi è alcun lavoro di manutenzione sul generatore montato.
Prima di vedere il procedimento di installazione, vi sono alcuni rischi da tener conto:
·         RISCHI MECCANICI: con la velocità del vento non è possibile vedere la fine delle lame quindi non ci si accorge del pericolo causato dalla rotazione stessa. Assicurarsi di installare il generatore eolico in una posizione dove nessuno possa toccare le lame, mai toccare il rotore in movimento e tanto meno cercare di fermarlo manualmente.

·         RISCHI ELETTRICI: un generatore eolico a vuoto può generare una tensione alternata di 40V AC/ 15A per fase. Se non si presta attenzione alla sicurezza l’alta tensione può provocare gravi lesioni ed incendi. Anche i fili di diametro insufficiente o un cortocircuito possono provocare incendi ed esplosioni. Garantire sempre una sufficiente ventilazione e mai installare le batterie dove scintille possono causare questo rischio.

·         RISCHI DI INSTALLAZIONE: il lavoro di montaggio dell’unità deve essere effettuata in un giorno calmo. Assicurarsi che nessuno sia vicino alla struttura. Scollegare la batteria dal regolatore di carica quando si lavora sul sistema. La rotazione delle pale deve essere evitata fissando una pala all'albero, altrimenti il regolatore di carica si rovinerà.
ELENCO PARTI INCLUSE:


Tutti i generatori eolici usano l'energia cinetica del vento. Questa energia viene trasformata in un movimento rotatorio delle pale e quindi trasformata in un’alimentazione trifase AC. La potenza erogata aumenta esponenzialmente con la velocità del vento. Ciò significa che un vento doppio genera potenza otto volte maggiore.
Le nostre pale sono prodotte in fibra di carbonio ad alta-trazione e sono laminate a mano con resina epossidica. Questo materiale fornisce la massima consistenza al minor peso. Per ragioni di sicurezza nell’uso quotidiano abbiamo dotato il regolatore di carica di un interruttore di arresto elettronico e manuale.
PREPARAZIONE:
Prima di montare il SILENTWIND trovare una posizione adatta per il generatore eolico. La posizione ideale si ottiene se il vento scorre contro le pale senza ostruzioni. Ciò significa che il generatore è montato più in alto possibile. L'altezza di montaggio deve essere scelta in modo tale che nessun membro dell'equipaggio sia messo in pericolo dal rotore. Il fissaggio meccanico della struttura deve resistere alle sollecitazioni meccaniche che si verificano soprattutto con mare mosso. E’ consigliabile aggiungere sartiame di ritenuta agganciato al pulpito o al ponte della barca.
Tenere conto che il SILENTWIND non può mai essere pienamente efficace se non è montato nella direzione del vento prevalente o ostruito da ostacoli, pertanto è importante trovare una posizione che non sia ostruita da ostacoli!
Dopo aver trovato la posizione adatta bisogna scegliere una struttura appropriata con idonee attrezzature. Il diametro esterno del supporto deve essere di 48mm e dovrebbe essere in acciaio inossidabile o alluminio.
INSTALLAZIONE:
Una volta che il supporto è montato è possibile effettuare l'installazione del Silentwind. Collegare prima le 3 pale CF al mozzo con le viti in dotazione. I dischi in nylon in dotazione proteggono contro la corrosione elettrolitica. La coppia di serraggio è 7-8Nm equivalente ad un peso di 7-8 kg esercitato sull’estremo di una leva lunga 10 centimetri.
Se la coppia di serraggio è troppo elevata si rischia di danneggiare le pale. Se la coppia di serraggio non è abbastanza alta si rischia di perdere le pale. Una coppia di serraggio sbagliata è un notevole rischio per la sicurezza.
Prima che di fare il serraggio finale delle viti delle pale, spostare ciascuna pala rotante nella direzione di marcia verso il bordo della guida della pala situata sul mozzo. Il senso rotazione è quello orario guardando dalla parte anteriore. Poi fissare le pale come descritto sopra. Controllare periodicamente il fissaggio delle pale.
Dopo aver collegato le pale il set va fissato all’albero del generatore con il dado e la vite inclusa mediante la chiave esagonale fornita. Dopo di che far scattare il cono in posizione sul mozzo. Poi collegare i tre cavi in uscita AC che devono essere portati dal Silentwind al regolatore di carica.
Durante questa procedura gli estremi dei 3 fili del cavo AC devono essere collegati insieme. Infine si monta il SILENTWIND sul supporto. Fissare le 4 viti esagonali al morsetto di imbardata, dopo aver messo il cuscinetto di gomma.

Quando si stringono le viti aver cura di stringere uniformemente, a rotazione e circolarmente le 4 viti. La fase di serraggio dovrebbe essere fatta molto lentamente per evitare di danneggiare le viti. 

OPERAZIONI PRELIMINARI:
            Prima di attivare il nostro Silentwind controlliamo il corretto montaggio e l’installazione secondo la seguente check list:
·         Verificare i collegamenti a vite, i rinforzi e la verticalità
·         Verificare lo stato delle batterie e la corretta polarità
·         Verificare che il regolatore di carica sia saldamente fissato nella posizione di montaggio
·         Collegare sempre prima la batteria al regolatore di carica
·         Verificare che tutti i terminali a vite siano ben stretti
·         Verificare che l’interruttore di arresto sia in posizione ON
·         Controllare che il fusibile da 50° sia connesso il più vicino possibile alla batteria
·         Controllare che tutti i cavi siano collegati come previsto, la loro polarità di collegamento e che il cavo trifase del generatore sia collegato al regolatore di carica
·         Verificare che il cuscinetto di gomma sia montato correttamente
·         Controllare il corretto montaggio delle pale
·         Controllare che il mozzo sia fissato all’asse del generatore e che la vita centrale sia serrata a 30 Nm
…ORA POSSIAMO PROCEDERE CON L’AVVIO:
Spostare l’interruttore di fermata nella posizione "RUN". Se i cavi sono collegati correttamente alla batteria (senza aver confuso la polarità), il SILENTWIND dovrebbe iniziare la ricarica se velocità di vento è sufficiente. È possibile controllare questo sul display LCD del regolatore di carica.

INDICATORE DI CARICA:

Un LED blu nella parte inferiore del corpo del generatore indica se quest’ultimo produce energia elettrica. L’entità della ricarica è mostrata sul display del regolatore di carica.

CHECK UP:

Il generatore eolico SILENTWIND è stato costruito per essere usato a lungo senza alcuna manutenzione. Tuttavia, delle verifiche semplici e regolari (circa ogni 12 mesi) garantiranno la sicurezza necessaria ed una lunga durata.




Nessun commento:

Posta un commento