CHI SIAMO?

Per chi ama il mare ed il senso di libertà che il suo blu ci regala...libertà significa anche, e soprattutto, poter navigare sereni e senza preoccupazioni!









martedì 20 maggio 2014

LE RICETTE DI ELENA

Cari amici,
ecco per voi una fresca novità nel nostro blog, l’angolo dedicato alle ricette in barca.
Elena, giovane mamma appassionata di cucina, ci aprirà le porte della sua grande passione in tutti i suoi “sapori” e ci proporrà ricette semplici, veloci, anche senza cottura ma sfiziose, fresche e gustosissime da seguire in barca, ma perché no, anche a casa.
Elena racconta che a casa ha sempre avuto la fortuna di vedere cucinare cose buonissime e varie e ricorda che durante il periodo delle elementari ha avuto, come la definisce lei, una specie di “apertura olfattiva e gustativa”, quasi un interruttore che si è acceso per farle cominciare ad assaggiare e gustare il cibo, tant’è vero che già da piccola cucinava pastasciutta ai quattro formaggi per la sua famiglia.
Ma vediamo da dove nasce questa sua grande passione, Elena ci racconta:
“Grazie alle preparazioni casalinghe della nonna e del femminile di famiglia ho capito l'importanza dei cibi fatti in casa e non industriali e della ricchezza nelle mani che li preparano trasmettendo la cura e l'attenzione nei confronti della persona che li mangerà. Penso che gran parte della salute della persona passa da ciò che mangia e da come e dove viene mangiato. Mi piace mangiare e cucinare e mentre cucino mi piace pensare a chi mangerà quello che sto preparando.”
Elena si definisce onnivora con spiccate ed importanti preferenze vegetariane e vegane.  Adora le verdure ed è convinta che un bel pasto importante debba concludersi con un dolce finale! Preferisce cibi semplici e gradisce molto assaggiare ciò che la incuriosisce quando si trova in altri paesi.
Le ricette di Elena esaltano una passione autentica e l’amore per il cibo e la buona cucina, insieme vedremo come la cucina di casa propria può essere rivista e modificata per adattarsi ai mezzi e agli spazi della barca, ma anche ai pochi ingredienti, e scopriremo come cucinare in barca possa stimolare la fantasia e generare ricette che mai si sarebbe pensato di fare a casa.
INSALATA DI COUS COUS
INGREDIENTI:
·         cous cous di grano duro integrale
·         pomodori ciliegino
·         origano
·         olive nere snocciolate
·         olio extravergine d’oliva
·         sale
·         aggiungere a piacere: tofu affumicato alle erbe oppure mozzarella oppure tonno o altro pesce in scatola (sgombri, acciughe...) o avanzi di pesce pescato e grigliato
PREPARAZIONE:
Versare in un recipiente la quantità desiderata di cous cous (circa 80g porzione) ed aggiungere pari volume di acqua calda, coprire e lasciare riposare alcuni minuti, nel frattempo tagliare i pomodorini e le olive.
Quando il cous cous ha raggiunto la consistenza desiderata, sgranarlo con una forchetta ed aggiungere l’olio, sale, origano, i pomodorini, le olive e ciò che si desidera aggiungere a piacere.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento